Architettura e borghi rurali

1. Casa Vignando (Taiedo)

Non si conosce l’epoca di costruzione dell’edificio, che rappresenta il risultato di interventi di ampliamento succedutesi nel tempo. Il nucleo originario è caratterizzato dal porticato a tre archi diseguali sul fronte del corpo adibito ad abitazione, mentre stalla e fienile presentano caratteri architettonici di tipo tradizionale. L’impianto è stato modificato in epoca imprecisata con l’allargamento della cucina e la realizzazione di un nuovo focolare, e conseguente distruzione di quello antico, le cui tracce rimangono sul muro posteriore dell’edificio. L’accesso ai piani alti avviene tramite scala esterna di legno. La muratura è realizzata in mattoni, i pavimenti sono in terra battuta o cotto al piano terra, in legno ai piani superiori.

2. Casa Botosso (Taiedo)

L’edificio, costruito probabilmente alla fine del XIX secolo come casa rurale, presenta degli aspetti singolari rispetto ad altre costruzioni con analoghe funzioni presenti nella zona: un asse di forte simmetria dato dal corpo centrale a tre piani e due elementi laterali più bassi, e dal portico con l’arco centrale più alto; la presenza delle finestre ad arco, in parte a sesto acuto in parte a tutto sesto; la muratura mista in sasso e laterizio; il lungo porticato che caratterizza tutta la facciata. Nel corso degli anni alcune modifiche hanno interessato non tanto la volumetria quanto la distribuzione interna e l’utilizzo degli spazi con la conseguente chiusura di alcune finestre nella parte abitativa, o degli archi del porticato in corrispondenza della stalla, dei quali rimane comunque ancora traccia.

3. Ex Filanda (Villutta)

Accanto alla Villa Morassutti si trova una filanda ottocentesca attualmente adibita ad uso agricolo. Si tratta di un massiccio edificio a quattro piani, scandito quasi interamente da fori rettangolari, ad eccezione delle aperture arcate ed ovoidali del secondo e terzo piano. Le strutture murarie in ciottoli e laterizi sono visibili per l’assenza di intonaco.

Comments are closed.