Eventi

Summer end: torneo di beneficenza

Le associazioni del capoluogo organizzano per la giornata di sabato 8 settembre un torneo di calcetto 6×6 e un torneo di Green Volley 4×4, aperti a tutti.
Le gare inizieranno alle 14.30 presso il campo sportivo di Sesto al Reghena.

Iscrizione squadre ENTRO IL 31 AGOSTO, contattando i referenti:
- Nevio 340 412 7224 (calcetto)
- Andrea 346 126 2117 (pallavolo)

In più gonfiabili per i più piccoli, chiosco con birre e panini.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza.

In caso di maltempo i tornei saranno annullati.

Data: sabato 8 settembre 2018
Luogo: campo sportivo Sesto al Reghena

Medioevo a Valvasone

Valvasone ti accoglie con le bandiere al vento e ti immerge nei suoi rumori, tra i suoi saperi. Un’epoca ricreata con attenzione e preparazione che riprende vita attorno a noi. Il mercato artigiano riempie le vie del borgo e gli occhi dei bambini curiosi che scrutano il lavoro delle mani sapienti degli artigiani. Tutto a Valvasone è vero Medioevo, dagli abiti agli strumenti musicali, dalle danze alla guerra

Il Teatro dei Misteri ogni anno mette in scena, una storia, una leggenda, una fiaba, un eroe medievale. Quest’anno la protagonista sarà un’eroina: Giovanna D’Arco, la Pulzella d’Orleans. Una giovane donna che lasciò la sua famiglia e il suo paese natale per liberare la Francia dagli invasori inglesi, animata da visioni religiose, per ridare la corona al suo re.

Il sabato sera, il chiostro del convento medievale si anima di nobili e servitori, di spettacoli di giocolieri. E’ la cena di gala del Conte di Valvasone, che ti attende come suo ospite.

Un’occasione unica per assistere ad una rievocazione medievale ed abbinare i suggestivi itinerari enogastronomici e storico culturali che il territorio propone.

Programma completo

Data: 7 -8 e 9 settembre 2018
Luogo: Valvasone Arzene

Cordovado Medievale

Come da tradizione la rievocazione medievale inizia con le feste dei vari rioni durante le quali ogni borgo proporrà specialità enogastronomiche, spettacoli ed intrattenimenti, nonché gli immancabili sfottò destinati agli avversari concittadini. Venerdì 31 agosto la suggestiva corte di palazzo Mainardi ospiterà la cena in costume storico dedicata ai sapori dell’età di mezzo. Il sabato pomeriggio, invece sarà dedicato ai più piccoli con la proposta in castello di laboratori creativi, letture animate e spettacoli. Novità di quest’anno: “Notte de li pazzi” serata all’insegna della sregolatezza e delle feste pagane medievali. Domenica 2 settembre il gran finale. Apertura con la consueta benedizione in Duomo vecchio dei gonfaloni dei rioni, mentre nel cuore del paese inizierà il mercato medievale. Le piazze di Cordovado in questa domenica si popoleranno di saltimbanchi e giocolieri che faranno da cornice alla lunga sfilata dei rioni che accompagna i giocatori al campo da gioco in un lungo corte composto da più di 150 figuranti tra nobili, popolani, sbandieratori e tamburi.

Programma completo

Data: dal 31 agosto al 3 settembre 2018
Luogo: Cordovado

Pagina 1 di 3123