eventi

Terre del Gusto: a Cordovado la Festa delle Pro Loco del Consorzio

Una tre giorni per scoprire, in uno dei borghi più belli d’Italia, eccellenze enogastronomiche, culturali e turistiche del territorio in cui operano le Pro Loco aderenti al Consorzio del Sanvitese e del Sil: questo il programma della prima edizione di Terre del Gusto, festa delle Pro Loco che dal 19 al 21 giugno vedrà Cordovado diventare capitale dei sapori tipici a prezzi popolari e dell’intrattenimento proposto da associazioni, gruppi e musicisti della zona.

“Una grande festa – ha spiegato il presidente del Consorzio tra le Pro Loco del Sanvitese e del Sil Andrea Trevisanut – con la quale vogliamo offrire al nostro territorio una vetrina speciale in modo che poi i visitatori si ricordino di noi e dei nostri eventi anche nel resto dell’anno. Due anni fa a Cordovado organizzammo un’edizione record di Cento paesi in festa, la manifestazione di tutte le Pro Loco provinciali: visto il successo, abbiamo recuperato lo spirito di quei giorni riproponendo un nuovo progetto di squadra con un programma ricco, grazie all’ospitalità della Pro Cordovado e all’impegno delle altre Pro Loco aderenti al Consorzio: alcune gestiranno gli stand, altre proporranno gli eventi o daranno una mano nella logistica. Una grande festa delle Pro Loco alla quale tutti sono invitati“.

IL BORGO Fulcro della manifestazione sarà il complesso di Palazzo Cecchini, con la sua arena estiva nella quale saranno allestiti i chioschi e il palco spettacoli. Domenica 21 giugno la festa si allargherà a tutte le vie del centro cordovadese fino al castello, dove ci sarà una speciale animazione storica medievale. Si esibIrà anche il locale gruppo sbandieratori.

I NUMERI Oltre 35 gli appuntamenti in programma nei tre giorni di festeggiamenti, dalla musica alla cultura, dallo sport al teatro fino ai mercatini e ai laboratori per i più piccoli.
Sei le Pro Loco aderenti al Consorzio (Zoppola, Chions, Cordovado, San Vito, Morsano e Azzano Decimo) che proporranno nei rispettivi chioschi 15 piatti tipici tutti da gustare e a prezzi popolari.
Cinquanta gli anni di attività della sezione Avis di Cordovado che ha deciso di celebrarli proprio all’interno della manifestazione con una mattinata speciale il 21 giugno.

I SAPORI Si va dai famosi crostini di Sant’Andrea (salsiccia cotta nel pane) proposti da Cordovado fino al frico di Azzano Decimo, passando per le specialità a base di oca di Morsano, gli gnocchi di anatra di San Vito, gli spiedini e straccetti da passeggio di Chions e la polenta con funghi di Zoppola, solo per citare alcuni dei 15 piatti del menù.

ORGANIZZATORI Terre del Gusto è organizzato dal Consorzio tra le Pro Loco del Sanvitese e del Sil insieme al Comune di Cordovado, all’associazione I Borghi più belli d’Italia dell’Anci e alla Parrocchia di Sant’Andrea di Cordovado. Prezioso il contributo delle Pro Loco di Cordovado, San Vito al Tagliamento, Azzano Decimo, Morsano al Tagliamento, Zoppola e Chions. Patrocinio delle Provincia di Pordenone. Collaborazione della Rigoli impianti Snc.

INFO Aggiornamenti sulla pagina Facebook Eventi nelle Terre del Sanvitese e Sil. Hashtag ufficiale #terredelgustoproloco

data: 19-21 giugno 2015
luogo: Cordovado (Pn)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>