eventi

22/6 PROGRAMMA CENTO PAESI IN FESTA

Cordovado, uno dei Borghi più belli d’Italia secondo l’omonimo club dell’Anci, ospiterà nel suo centro storico d’impianto medievale la quinta edizione di Cento paesi in festa, la festa annuale delle Pro loco della provincia di Pordenone in programma dal 21 al 23 giugno. Una vetrina promozionale del sistema Pro loco provinciale che valorizza il territorio, i suoi sapori tipici, le sue tradizioni e la laboriosità dei suoi volontari: il tutto racchiuso nel borgo cordovadese dove i visitatori potranno, per tre fantastiche giornate, trovare tutta la provincia di Pordenone in un unico luogo. CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO.

RISATE CON I PAPU Il duo comico emblema della provincia di Pordenone ci farà ridere nello spettacolo gratuito alle 21 in piazza Santa Caterina: risate assicurate.

LABORATORI PER I PICCOLI Dalle 15.30 alle 19.30 nel parco Mainardis laboratorio di riciclo creativo per bambini con raccolta ecologica-solidale di giocattoli usati insieme a Fantambiente. Durante i laboratori sarà realizzata una grande farfalla ecosolidale in collaborazione con la Sorgente dei sogni: fatta di tappi di plastica sarà poi donata al Cro di Aviano per sostenere le sue attività.

MERCATINO Dalle 20 aperta l’area giochi gonfiabili in parco Mainardi, mentre piazza Santa Caterina dalle 16.30 vedrà svolgersi il mercatino di hobbystica e piccolo artigianato. Presenti stand di promozione turistica del territorio e un’esposizione di arredo orto-giardino, auto e moto d’epoca e infopoint. Ci sarà anche uno stand informativo dei Borghi più belli d’Italia.

EVENTI CULTURALI Alle 16.30 nel parco Cecchini presentazione del libro No disc di Maja Daneluzzi (moderatore Fabio Dessole) mentre alle 18 sarà inaugurata a Palazzo Cecchini la mostra d’arte Emozioni di colori e poesia a cura del gruppo artisti di Cordovado. Parteciperà il poeta Giacomo Vit con l’accompagnamento musicale di Nuccio Simonetti e la recitazione di Lorena Giordani.

ITINERARI Sia sabato 22 (dalle 16.30) che domenica 23 giugno (dalle 9.30) ci sarà un percorso cicloturistico con guida tra i 25 e i 29 chilometri tra storia, arte e paesaggio. Sarà possibile noleggiare le biciclette: partenza dal castello di Cordovado. Sempre nelle due giornate Le ruote del passato, itinerario culturale su auto storiche tra Cordovado, Molini di Stalis e chiesetta di San Pietro (partenza alle 17 sabato e alle 10 domenica da viale della Stazione).

STAND ENOGASTRONOMICI Alle 17 apertura degli stand enogastronomici nel parco Cecchini dove ogni Consorzio tra le Pro loco della provincia proporrà il suo speciale menù. Nei chioschi si potranno degustare 30 piatti tipici locali e 25 varietà di vino del territorio, più birra artigianale e succo di mele, tutti a prezzo popolare.

MUSICA Alle 17 sfilata di bande musicali nelle vie del centro con Associazione Filarmonica Sanvitese, Società Filarmonica Bagnarola e Società Filarmonica Valvasone (concerto conclusivo in piazza Santa Caterina). Nella stessa piazza alle 19 intrattenimento musicale con Armando Battiston e in parallelo con Areakappaemme in parco Cecchini. Alle 21.30 sempre in parco Cecchini concerto dei Just duet.

CONTEST FOTOGRAFICO #100PAESI Cento paesi in festa 2013 ha in programma anche un evento tutto digitale. Chiunque può partecipare al contest fotografico #100 paesi: infatti basterà taggare con questo hashtag sulla nota app di photo sharing Instagram una foto scattata durante la festa per partecipare al contest ideato dagli organizzatori. Una giuria tecnica, nel pomeriggio del 23 giugno, giudicherà le foto migliori, agli autori delle quali andranno buoni cena da consumare nei chioschi della manifestazione e materiale d’informazione turistica o pubblicazioni. Regolamento su www.sanvitesesil.org

I NUMERI Nei tre giorni di festeggiamenti sono in programma oltre 40 eventi gratuiti. Presenti tutti e quattro i Consorzi fra le Pro loco della provincia di Pordenone, all’interno dei quali in totale sono rappresentate una cinquantina di Pro loco. Di queste, una ventina sono attivamente coinvolte nei quattro chioschi della manifestazione. Oltre 200 i volontari impegnati nell’organizzazione, con le prime riunioni iniziate circa un anno fa.

ORGANIZZATORI L’organizzazione di Cento Paesi in festa 2013 si deve al Consorzio tra le Pro loco del Sanvitese e del Sil (che coordina il progetto) insieme agli altri Consorzi provinciali delle Pro loco Arcometa, Meduna-Livenza e Cellina Meduna. La manifestazione è resa possibile dal contributo della Provincia di Pordenone e del suo Assessorato provinciale alle Pro loco, oltre che dall’impegno e collaborazione di tutti gli uffici dell’ente coinvolti. Inoltre da citare il supporto di Friuli Venezia Giulia turismo e dell’Assessorato regionale al turismo del Friuli Venezia Giulia e il contributo di Friulovest Banca. Attivo nell’organizzazione anche il Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale delle Pro loco d’Italia. Fondamentale per questa edizione 2013 l’impegno del Comune di Cordovado, della Pro loco di Cordovado e di tutto il mondo associazionismo del centro medievale (22 sodalizi compresi i quattro rioni storici di Borgo, Villa Belvedere, Suzzolins e Saccudello). Cento Paesi in festa, oltre al patrocinio del Comune di Cordovado, gode anche di quello dei vicini Comuni di Sesto al Reghena e Teglio Veneto. Media partner Pnbox.

One Response to 22/6 PROGRAMMA CENTO PAESI IN FESTA

  1. Yogesh says:

    Leggo fumetti da 20 anni e cvoosceno i tuoi splendidi lavori… ma non sapevo fossi anche tu di Pordenone!Bellissima la mostra ed e8 bello che la citte0 valorizzi questi nuovi spazi museali dando spazio a tutte le forme artistiche.Ho visto bambini contenti di essere ad una mostra e signori attempati uscire con qualche copia gratuita delle tavole sotto braccio… confesso che io ne ho prese 6… ma gli renderf2 giustizia appendendone un paio in bella mostra a casa mia :) Alberto

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>