eventi

Harry Bertoia’s Sculptures

Pro Loco SAN LORENZO
15 luglio

A san Lorenzo di Arzene, il ricordo di Harry Bertoia e del suo grande successo in campo artistico e musicale continua a stimolare la ricerca di documentazione per arricchire il fondo già esistente e per suggerire sempre nuove proposte per ricordare l’illustre compaesano. Per questo la “casa con le finestre rosse”, la casa natale dell’artista, si aprirà anche quest’anno per ospitare un importante evento culturale a lui dedicato.

Dopo “Esplorazioni sonore e visive dentro e intorno alla musica di Harry Bertoia” del 2009 e “Harry Bertoia e il suo fare arte e musica in un mondo pre-digitale” del 2010, entrambi proposti dal musicista Francesco Costa verrà quest’anno presentato un inedito filmato che documenta la sua attività di scultore. Il film è opera di Clifford B. West, un collega e amico di Harry Bertoia fin dai tempi della Cranbrook Academy of Art, quel focolare creativo che aveva raccolto insieme Harry Bertoia, Charles e Ray Eames, Eli Saarinen, Carl Milles. Noto per aver prodotto molti documentari dedicati all’arte e all’architettura, in particolare sul Rinascimento italiano, West realizza, nel 1965, Harry Bertoia’s Sculpture, un documentario girato in stretta collaborazione con l’artista, che appare personalmente e che commenta lo scorrere delle immagini con il suono delle sculture che lui stesso manipola. Una tecnica di ripresa molto particolare che consente, partendo da iniziali sfocature, di cogliere la complessità delle testure dell’oggetto tanto importanti per Harry Bertoia, di entrare nello spazio interno delle sculture per coglierne la leggerezza ed il perfetto equilibrio, siano esse i grandi fasci di barre metalliche che ricordano il fieno nell’aria di San Lorenzo o le sculture di grandi dimensioni realizzate con la tecnica dell “spill casting”.

Un’occasione molto importante quindi, resa possibile grazie alla disponibilità personale della vedova del cineasta verso il paese di San Lorenzo, grande amante dell’Italia dove ha vissuto con il marito per molto tempo, certa che Clifford avrebbe avuto molto piacere nel sapere che il suo film sarebbe stato proiettato nel cortile della casa di Harry Bertoia.

La proiezione avrà dunque luogo venerdì 15 luglio 2011 alle ore 21.00 presso la casa natale di Harry Bertoia a San Lorenzo diArzene (PN). La presentazione sarà curata da Angelo Bertani, che da tempo si interessa e collabora a tutte le iniziative.

Durante la serata verrà inoltre ufficialmente presentato il nuovo blog su Arieto Bertoia (arietobertoia.blogspot.com), gestito da un ormai consolidato gruppo di “Amici di HB” e che sta già riscontrando un interessante numero di contatti.

Evento organizzato dalla Pro Loco di San Lorenzo con il sostegno di: Comune di Arzene, Provincia di Pordenone, Consorzio tra le Pro Loco del Sanvitese e del Sil, Associazione fra le Pro Loco del FVG, Friuli Venezia Giulia.

Info: 345 5581239 / prolocosanlorenzo@libero.it 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>