eventi

Centenario della Latteria Sociale Turnaria e Festa della Fienagione, della Mungitura e del Far Formaggio

14/21/28 maggio
Pro Loco SAN LORENZO
Arzene (PN)

Sabato 14 maggio
Dalle case rurali alle latterie sociali turnarie

Ore 21.00 presso la ex scuola elementare di San Lorenzo incontro con il ricercatore Giovanni Strasiotto e lo scrittore e storico Marco Salvador.

Sabato 21 maggio
Festa della Fienagione

Ore 8.00 ritrovo presso la località denominata “Mesoi” e inizio della giornata di rievocazione dedicata allo sfalcio dell’erba, alla mungitura delle mucche e alla produzione di formaggio, burro, ricotta e mozzarella con i casari Enore Taiariol e Velino Anese. Durante la mattinata, allietata dalle storie e dalle leggende narrate da Paolo Paron, dalla partecipazione del disegnatore Francesco Bisaro e dal gruppo folk “La Rifiorita”, saranno presenti artigiani locali che riproporranno antichi mestieri. Nell’ambito della manifestazione verrà allestita dall’Associazione Allevatori Friuli Venezia Giulia una fattoria didattica con numerosi animali della stalla e del cortile.
Ore 11.00 pranzo nel prato a base si pasta e fagioli, linguale (cotechino e lingua), frittate e formaggio prodotti in loco.
(Solo su prenotazione al cell. 349 8124485 entro il 14.05.2011)
Ore 14.30 chiusura della manifestazione con i danzerini di Aviano (Pn) del gruppo folcloristico “F. Angelica”.

Sabato 28 maggio
Degustazione di formaggi e vini friulani

Ore 20.00 presso la ex scuola elementare di San Lorenzo degustazione di formaggi con il casaro Massimo De Giusti della latteria di Savorgnano (Pn) .
(Solo su prenotazione al cell. 349 8124485 entro il 21.05.2011)

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>